L’approccio agli investimenti in Valori Asset Management si fonda sullo sviluppo di un progetto di investimento comune pensato, disegnato e realizzato espressamente per il singolo cliente.
Il cliente partecipa attivamente alla definizione del progetto, specificando i propri obiettivi e il profilo di rischio. I gestori di Valori Asset Management affiancano il cliente nella scelta delle migliori opportunità per valorizzare il patrimonio destinato all’investimento.
Competenza tecnica ed esperienza, capacità di innovare, relazioni con i principali attori del settore finanziario fanno della nostra società una fucina di servizi e soluzioni efficaci ed efficienti volti ad accompagnare i nostri clienti nella scelta delle soluzioni di investimento che meglio corrispondono al loro profilo di rischio e all’orizzonte temporale coerente con esso.
Il servizio di Gestione patrimoniale riveste un ruolo centrale nell’offerta della nostra società. Il team dedicato alla scelta degli investimenti vanta competenze diversificate derivanti dall’esperienza pluriennale dei singoli gestori nel settore finanziario. Una visione globale dei mercati unita a specifiche conoscenze creano valore aggiunto e aiutano a bilanciare le variabili legate al rischio rispetto ai rendimenti attesi in mercati soggetti a volatilità diverse.
I gestori utilizzano le loro competenze per analizzare i mercati finanziari di tutto il mondo e individuare le soluzioni di investimento più idonee ad ogni singolo cliente nei diversi contesti di mercato. Tutte le aree di investimento sono coperte da specialisti ed esperti. Le soluzioni sono definite in maniera personalizzata sulla base delle specifiche esigenze e degli obiettivi del singolo investitore.
Il processo di selezione degli investimenti è rigoroso e basato sul contributo sia di professionisti interni sia di primari operatori esterni. I gestori operano direttamente sui portafogli dei clienti, monitorando costantemente le singole posizioni e selezionando le migliori opportunità in un’ampia lista di strumenti, tra cui fondi, ETF, azioni e obbligazioni.
Il servizio di gestione patrimoniale implica un rapporto costante con l’investitore grazie al quale il progetto viene continuamente monitorato e adattato in funzione delle esigenze, degli obiettivi e dei mutevoli contesti di mercato.
Operativamente, la gestione dei portafogli viene sviluppata partendo da un’analisi macroeconomica globale che comprende sia i singoli Paesi sia le classi di investimento e che porta all’elaborazione di una strategia di medio periodo. Il Comitato Strategico si riunisce semestralmente per elaborare le asset allocation strategiche che rappresentano il cuore dei portafogli. Mensilmente si riunisce un Comitato di Investimento Tattico che coglie le opportunità di breve periodo che i mercati offrono e riaggiusta la parte dei portafogli maggiormente influenzata dagli avvenimenti contingenti.