Leggi di più, clicca qui

Super Nadia, quinta ad Aere. Per leggere l’articolo de “Il Corriere della Sera” Clicca qui

Nadia Fanchini

Ha esordito in Coppa del Mondo il 13 dicembre 2003 in Alta Badia
Ha preso parte ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, classificandosi10° nella discesa libera, 8° nello slalom gigante.
Ha conquistato il primo podio in Coppa del Mondo il 1º dicembre 2006 piazzandosi al terzo posto nella discesa libera di Lake Louise; nella stessa stagione ai Mondiali di Are si è classificata 13ª nella discesa libera.
Sulla stessa pista di Lake Louise dove aveva ottenuto il primo podio, il 6 dicembre 2008 ha conquistato la prima vittoria, in supergigante, dopo il 2º posto nella discesa di due giorni prima.
Ai Mondiali di Val d’Isère del febbraio 2009 ha ottenuto il nono posto nel supergigante mentre nella discesa libera è arrivata terza conquistando la medaglia di bronzo.
Alla fine della stagione ha chiuso seconda nella classifica della Coppa del Modo di supergigante e nona in quella della Coppa generale.
Durante il supergigante di Sankt Moriz del 31 gennaio 2010, la Fanchini è stata protagonista di una rovinosa caduta. E’ stato l’infortunio più grave patito dalla sciatrice in carriera..
A fine gennaio 2012 l’atleta è ritornata a partecipare a competizioni di livello internazionale, facendosi notare per un podio nello slalom di Coppa Europa all’Abetone e un sesto posto in Coppa del Mondo a Ofterschwang sempre in gigante.
Il 10 febbraio 2013 ha vinto la medaglia d’argento nella discesa libera ai Mondiali di Schaldming. Ai XXII Giochi Olimpici Invernali di Soci 2014 è stata e 4° nello slalom gigante.